Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Apostille

L'apostille, che cos'è? Quando serve? Come si fa? E' uguale alla legalizzazione? Queste e altre domande finalmente avranno una risposta!

6 apr 2017 Articoli - Tempo di lettura: min.

Rovigo (Città) Rovigo

8 Raccomandazioni

Partiamo da una considerazione: l'apostille non è sempre necessaria.

Facciamo chiarezza:

- l'apostille DEVE essere presente sui documenti (in originale) che provengono dall'estero (per esempio, l'atto di nascita di un figlio, un atto di matrimonio....) altrimenti il vostro documento potrebbe non essere accettato dall'ufficio italiano a cui dovete presentarlo (rendendo quindi inutile anche un'eventuale traduzione);

- l'apostille DEVE essere presente sui documenti che VANNO all'estero (quindi sulla traduzione).

Per esempio: io, cittadino statunitense, voglio ottenere la cittadinanza per discendenza. Dovrò quindi presentare tutti i certificati di nascita, matrimonio e altro richiesti per questa pratica, completi di apostille. I documenti verranno poi tradotti in italiano, e dato che restano in Italia non sarà necessario apporre l'apostille.

Altro esempio: io, cittadina ucraina, voglio tradurre il certificato di nascita di mio figlio nato in Ucraina. Dovrò quindi dare al traduttore il certificato completo di apostille, che poi verrà tradotto e asseverato (giurato) in Tribunale.

Cosa cambia per voi?

- i tempi: se l'apostille non è necessaria, la mia pratica sarà pronta 2-3 giorni prima.

- eventuali costi: l'apostille è gratuita, poi dipende dal singolo professionista se far pagare per il servizio di deposito del documento.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidatraduzioni.it/proteccion_datos

Articoli correlati