Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Medico diventa traduttore

Inviata da Annalisa Chiesura. 14 nov 2016 3 Risposte

Buongiorno,
sono laureata in Medicina e Chirurgia.
Vorrei sapere com'è possibile intraprendere la carriera di traduttrice medico-scientifica o, in alternativa, come poter lavorare come correttore di traduzioni medico-scientifiche effettuate da traduttori.
So, per esempio, che per la traduzione di testi universitari per la facoltà di Medicina ci si avvale normalmente di un traduttore e successivamente della correzione da parte di un medico o, viceversa, della traduzione di un medico e successivamente della correzione da parte di un traduttore.
E' corretto? Come potrei cominciare a lavorare in questo ambito? Dovrei ottenere altri titoli di studio? Certificazioni di lingua? Altro?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti.

traduzione , lingua , traduttore , disponibilità

Miglior risposta

Salve, poter fare traduzioni settoriali, in questo caso scientifiche, bisogna prima di tutta avere formazione in quel campo per sapere cosa si traduce e poi avere una formazione della terminologia usata nella lingua target.
Per questo esistono dei master e corsi sia universitari che non in interprete e traduttore di testi scientifici.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Dottoressa, è corretto quello che scrive. Ovviamente si potrà proporre per correzione / traduzione esclusivamente in lingua ITALIANA, la Sua lingua madre. Quindi non le serviranno altre certificazione (dato che Lei è laureata in Medicina e Chirurgia).
Provi a contattare direttamente le case editrici, la facoltà di Medicina probabilmente ha già dei traduttori all'interno, ma provi anche con quella. N.B. probabilmente si dovrà iscrivere nel Portale Fornitori della Facoltà. Chiami l'amministrazione e Le daranno le info necessarie.
Buon lavoro!
BUSINESS CENTER SAS

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2016

Logo BUSINESS CENTER BUSINESS CENTER

57 Risposte

6 voti positivi

Buon giorno Annalisa,
combinazione, ho fatto proprio questo percorso, ho studiato medicina e successivamente ho fatto una bella carriera come traduttore scientifico, revisore e anche come interprete.
Volentieri ti do le informazioni per inserirti su questo percorso. Puoi contattarmi attraverso il modulo di questo sito (Studio Trad8, Pescara nella macchina di ricerca).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2016

Logo Studio Trad8 Studio Trad8

2 Risposte

Domande simili:

Vedi tutte le domande