Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Traduzioni giurate: come evitare brutte sorprese in 8 step

8 trucchi per acquistare in tutta serenità un servizio di traduzione giurata: cosa si legalizza, cosa no, quando farlo e in quanto tempo.

8 set 2017 Articoli - Tempo di lettura: min.

Rovigo (Città) Rovigo

8 Raccomandazioni

La traduzione asseverata costa di più in termini di tempo e denaro, quindi come fare per evitare brutte sorprese?

  1. Richiedi il servizio per tempo. Ovvero, prepara i documenti originali e tutte le informazioni che ti servono con almeno 15 giorni di anticipo.
  2. I certificati originali di solito valgono 6 mesi: tienine conto per non dover rifare tutta la pratica dopo!
  3. I documenti originali rilasciati da un funzionario comunale devono essere apostillati in PREFETTURA per essere considerati validi all'estero, mentre quelli rilasciati da Notai o funzionari giudiziari sono apostillati in PROCURA.
  4. L'apostille/legalizzazione sono la stessa cosa (una sostituisce l'altra in base al paese di destinazione della traduzione) e sono rilasciate GRATUITAMENTE. Può occuparsene il traduttore (che può chiedere un compenso come anche no, dipende da vari fattori) oppure tu, o nel caso di atti notarili il Notaio che normalmente chiede un compenso (perché comunque un suo dipendente deve recarsi appositamente in Procura).
  5. La traduzione asseverata destinata all'Italia NON NECESSITA DI APOSTILLE/LEGALIZZAZIONE (però a volte è richiesta dai dipendenti comunali). Il documento originale proveniente dall'estero DEVE ESSERE APOSTILLATO/LEGALIZZATO per essere considerato valido in Italia.
  6. La traduzione asseverata destinata all'estero NECESSITA DI APOSTILLE/LEGALIZZAZIONE.
  7. L'asseverazione e successiva eventuale legalizzazione NON AVVENGONO SUBITO. Molti tribunali del Veneto (parlo per la Regione in cui lavoro e che conosco meglio) sono bloccati, si va per appuntamento con tempi di attesa anche piuttosto lunghi (parlo di qualche mese). Quindi se un traduttore non garantisce il servizio subito provate a chiedere a uno in un'altra provincia, tanto potete spedire gli originali con raccomandata 1 o corriere.
  8. I periodi peggiori? Ferragosto e Natale, neanche a dirlo. Cercate di preparare tutto prima, almeno con 15 giorni di anticipo. In 2 giorni, anche in un tribunale piccolo ed efficiente come quello di Rovigo, non si fa nulla.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidatraduzioni.it/proteccion_datos

Articoli correlati