Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Qual è la lingua che dà prospettive di lavoro?

Inviata da Linda. 1 giu 2012 13 Risposte

Devo iscrivermi all'università e mi piacciono molto le lingue, però vorrei far una scelta intelligente. Quali sono le lingue che mi daranno più prospettive di lavoro?

Grazie mille!

lingua , lingue

Miglior risposta

Sono traduttrice-interprete dal 2002 e dalla mia esperienza posso dire che per quanto riguarda: inglese, francese, spagnolo - il mercato delle traduzioni, interpretariato è davvero saturo!
Invece chi parla a livello professionale tedesco - non lamenta quasi mai periodi "morti"; idem per altre lingue "difficili" come: l'olandese e le lingue nordiche (finlandese, norvegese e svedese).
A grande richiesta, grazie al sviluppo economico: il turco, il portoghese, il cinese, l'arabo, il russo.
C'è una certa richiesta (non di enormi proporzioni) per le lingue degli immigrati stranieri presenti in Italia: romeno, albanese, polacco, bulgaro, cingalese ecc.
Direi che il quadro - in grande linee - è questo, purtroppo nelle scuole per traduttori ed interpreti, eccetto il tedesco, le altre lingue elencate sopra come richiestissime sono al massimo la seconda lingua studiata (ma più delle volte la terza o la quarta lingua, quindi l'apprendimento nella scuola italiana è insufficiente, si richiedono lunghi stage all'estero per una conoscenza approfondita)!

Buona fortuna, Linda, e facci sapere qual è la tua scelta finale!

VERONICA DRUGAS
Traduttrice giurata in ITALIA

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Assolutamente l'inglese, che dà secondo la mia esperienza una fonte costante di lavoro (pur essendo il mercato molto "affollato"). Vero è che anche il portoghese sta prendendo piede con il Brasile, il problema però è sempre quello delle tariffe con i paesi emergenti...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2013

Logo Traduzioni Giurate Bertelli Rovigo Traduzioni Giurate Bertelli Rovigo

28 Risposte

18 voti positivi

Attualmente le lingue extra-europee e il portoghese per il Brasile

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 GIU 2012

Anonimo

Mi associo a chi ha scritto "inglese"
Emmebi sas

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2012

Logo Emmebi Sas Di Donata Mori & Co Emmebi Sas Di Donata Mori & Co

14 Risposte

2 voti positivi

l'inglese che rimane la lingua della comunicazione internazionale

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2012

giulia corazza

Per quanto ne so io, le lingue "inflazionate" oggi sono le classiche europee e cioè inglese, francese e tedesco (anche se almeno l'inglese naturalmente è d'obbligo conoscerlo bene se si vuole lavorare nel settore linguistico).

Il futuro (anche se nessuno ovviamente può prevederlo con precisione), lo vedo più nelle lingue orientali tipo: cinese, giapponese, russo, turco ed arabo.

(io sono traduttrice ed interprete laureata in lingue da molti anni; la mia coppia linguistica di specializzazione è sempre stata: russo ed inglese; attualmente lavoro di più con il russo che con l'inglese, a livello di traduzioni, e noto che con l'inglese si guadagna sempre meno mentre con il russo si prende qualchecosa in più per fortuna).

Se dovessi iniziare oggi l'università, mi iscriverei ad una scuola superiore per traduttroi ed interpreti (o a Forlì o a Trieste); secondo me in Italia sono ancora quelle che danno la preparazione più completa per il settore traduzioni ed interpretariato.

Qualunque strada intraprenderai, ti auguro un grande in bocca al lupo e un futuro luminoso in un settore veramente affascinante: quello delle lingue.

Paola Tosato

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2012

Paola Tosato

In seguito le lingue più parlate nel mondo:
1 cinese mandarino
2 inglese
3 hindi/urdu
4 spagnolo
5 russo
6 arabo
7 bengali
8 portoghese
9 indonesiano
10 giapponese
11 francese
12 tedesco
13 punjabi
14 wu
15 jawa
16 marathi
17 coreano
18 vietnamita
18 cantonese
20 italiano
21 telogo
22 turco
23 tamil
24 bhoipuri/maithili
25 swahili
26 ucraino/bielorusso

(rif. sito di Ethnologue)

ma le prospettive di lavoro dipendono da molti altri fattori come la combinazione linguistica, il paese dovi lavori, la gestione del rischio (risk management), esperienza, specializzazione, l'abilità di marketing ecc...
Buon lavoro,

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2012

Anonimo

sicuramente l'inglese, poi RUSSOOOOO e il tedesco (solo se lo studi davvero a fondo!!!!) , anche il fiammingo ultimamente, ma meno..
ti direi che spagnolo, francese sono utili, ma c'è l'inflazione di traduttori...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2012

Logo An.Se. An.Se.

2 Risposte

Attualmente è l'inglese

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2012

Logo C & V Taylor Bonera C & V Taylor Bonera

18 Risposte

1 voto positivo

Principalmente l'inglese

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2012

Logo C & V Taylor Bonera C & V Taylor Bonera

18 Risposte

1 voto positivo

Principalmente l'inglese

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2012

Anonimo

Dipende dal settore, dalla regione, dalla strategia ecc. La conoscenza della lingua inglese è indispensabile come la conoscenza di una seconda lingua. Ad esempio, nella mia città è richiesta la conoscenza della lingua spagnola perché ci sono tanti turisti spagnoli. In una città che si trova vicino è richiesta la conoscenza della lingua greca perché c’è un porto dove arrivano le barche dalla Grecia. Un’azienda vuole acquistare merci in Cina, quindi cerca un candidato che conosce la lingua cinese, un’altra invece vuole sviluppare i rapporti con i paesi dell’ex URSS e cerca qualcuno che conosce il russo. Potresti conoscere solo la lingua inglese ma ad alto livello ed essere richiesto. Direi che non c’è una lingua che ti dà maggiori possibilità, dipende come e dove usi questa conoscenza.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2012

Logo Traduzioni Giurate Traduzioni Giurate

5 Risposte

4 voti positivi

Tutte le lingue hanno la prospettiva, dipende dal tuo livello di conoscenza.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2012

Logo Servizi d'interpretariato e traduzioni in LINGUA RUSSA Servizi d'interpretariato e traduzioni in LINGUA RUSSA

11 Risposte

3 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Traduzioni certificate in lingua inglese per lavoro in UK

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Agosto 2017

Traduzione testo catalano-italiano: qual è la giusta tariffa?

17 Risposte, Ultima risposta il 19 Novembre 2014

Siti in cui puoi fare pratica in attesa di qualche lavoro remunerato?

2 Risposte, Ultima risposta il 21 Dicembre 2017

Traduzione dal tedesco all'italiano

10 Risposte, Ultima risposta il 31 Marzo 2014

traduzione per omologazione in Spagna

32 Risposte, Ultima risposta il 09 Aprile 2015