Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Traduzioni asseverate

Inviata da Leontina Necsulescu Beltramelli. 26 feb 2016 10 Risposte

Buongiorno.
Vorrei sapere se per le traduzioni asseverate è obbligatorio essere iscritti all'Albo dei CTU presso il Tribunale, oppure tutti possono tradurre e procedere all'asseverazione presso l'Ufficio competente del Tribunale stesso.
Grazie
Leontina Necsulescu Beltramelli Vicenza

Miglior risposta

Buongiorno Leontina,

Concordo con i colleghi, in quanto la traduzione giurata, nota anche come traduzione asseverata, diventa tale nel momento in qui la persona che abbia le conoscenze linguistiche necessarie, presta il giuramento davanti ad un Funzionario del Tribunale, presso un Giudice di Pace o presso un Notaio, giurando sulla veridicità, completezza ed esattezza della traduzione stessa.
Viene precisato che molti clienti, anche ai fini legali, richiedono espressamente l'iscrizione all'Albo dei Periti ed Esperti.
Presso le Cancellerie dei Tribunale o del Giudice di Pace si può richiedere il modulo del verbale di giuramento nel quale viene indicata iscrizione o non all'Albo CTU.
È sconsigliato tradurre i documenti che riguardano sé stessi, in quanto sussiste il ischio di incorrere nel conflitto di interessi.

Cordiali saluti,
WorldTranslate® - Traduzioni giurate

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Se l'asseverazione è stata effettuata da un traduttore qualsiasi non iscritto al CTU, la traduzione con tale asseverazione non sarà accettata dalla Prefettura o dalla Procura per legalizzata. Ricordatevelo. Ho una marea di richieste così dette secondarie quando gli utenti hanno fatto col Tribunale un fai-da-te e poi sono messi alla ricerca di un CTU dopo il rifiuto da parte della Prefettura.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2016

Logo Servizi d'interpretariato e traduzioni in LINGUA RUSSA Servizi d'interpretariato e traduzioni in LINGUA RUSSA

11 Risposte

3 voti positivi

Buonasera,
Da quest'anno alcuni tribunali hanno deciso per legge che per le asseverazioni è necessario essere iscritti nell'albo..sono tribunali del nord ma non so esattamente quali siano e se aderiscono tutti i tribunali ...saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 MAR 2016

Logo Marianna Vecchione Marianna Vecchione

4 Risposte

1 voto positivo

Confermo anch'io tutto quanto già detto chiaramente dai colleghi.

Cordialità,
G. Di Stefano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 MAR 2016

Logo Giuseppe Di Stefano Giuseppe Di Stefano

3 Risposte

Buongiorno,
mi scusi ma Lei è una traduttrice? In che studio lavora?
Grazie
Studio First

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 MAR 2016

Anonimo

Buon giorno, per asseverare una traduzione il Tribunale di Brescia non richiede l'iscrizione presso il CTU.
Si informi presso il Tribunale di Vicenza, chiamando l'ufficio informazioni/ rapporti con il cittadino.
Sapranno sicuramente darle ogni informazione necessaria.
Business center sas

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 FEB 2016

Logo BUSINESS CENTER BUSINESS CENTER

57 Risposte

6 voti positivi

Concordo con i colleghi. Una solo precisazione..... non è possibile asseverare documenti che riguardino se stessi per un evidente conflitto di interessi.
Cordiali saluti
Nahid Nayyeri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 FEB 2016

Logo Ara Traduzioni By Ara Congressi Ara Traduzioni By Ara Congressi

15 Risposte

4 voti positivi

Buongiorno,
tutti possono giurare/asseverare in Tribunale senza alcun titolo e in qualsiasi lingua.
Ma lei ha Iscrizione al Ruolo Periti ed Esperti n. 1054, Camera di Commercio di Vicenza e Iscrizione Albo C.T.U. n. 1646 presso il Tribunale di Vicenza.
Qual è il problema visto che ha comunque tutti i titoli?
Rimango perplesso!
Saverio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 FEB 2016

Logo Teletraduciamo Teletraduciamo

33 Risposte

76 voti positivi

Buonasera,
confermo quanto detto dai colleghi, benché alcuni committenti esigano l'iscrizione all'albo dei periti esperti.
Cordialmente
Emmebi sas

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 FEB 2016

Logo Emmebi Sas Di Donata Mori & Co Emmebi Sas Di Donata Mori & Co

14 Risposte

2 voti positivi

Salve,
No, non è necessario essere CTU. Come ha ipotizzato lei, è sufficiente tradurre e recarsi poi presso l'ufficio preposto per l'asseverazione.
Cordialità,
SBM

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 FEB 2016

Logo Silvia Brizi Mariotti Silvia Brizi Mariotti

2 Risposte

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Traduzione italiano-inglese

12 Risposte, Ultima risposta il 01 Luglio 2016

Traduzione legalizzata o anche solo fatta da me?

4 Risposte, Ultima risposta il 03 Febbraio 2017

Certificato di Nascita Inglese con Apostille Inglese

13 Risposte, Ultima risposta il 20 Dicembre 2016

documenti in originale o copie?

11 Risposte, Ultima risposta il 01 Febbraio 2017